Il 29 e 30 settembre nel meeting internazionale di Canoa e Kayak, Dragon Boat, Canottaggio a sedile fisso “Trofeo medaglia d’argento Presidente della Repubblica“.  Nell’importante evento, organizzato dalla Canottieri Sabazia con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Savona, Coni Regionale e Federazione Italiana Canoa e Kayak, Assonautica Provinciale di Savona ha svolto attività di assistenza.

I soci volontari hanno messo a disposizione le proprie imbarcazioni, quattro in ognuna delle due giornate di gara.  Due imbarcazioni hanno ospitato i giudici di gara, altre due sono state posizionate lungo il campo di gara per l’assistenza agli atleti. La loro presenza si è dimostrata importante, durante le gare non è raro che qualcuno finisca in acqua. Anche questa volta qualche ribaltamento, soprattutto a causa del vento, c’è stato e gli atleti sono stati subito raggiunti e soccorsi.

Il Trofeo Medaglia D’Argento Presidente della Repubblica, evento iniziato nel 1980 per desiderio dell’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, ha una grande partecipazione di atleti da diverse regioni d’Italia ed anche dall’estero. Quest’anno erano presenti squadre della Romania, dell’Ungheria e delle Isole Cook (Cook Islands Canoeing Association).
L’energia e l’entusiasmo di tutti gli atleti, ha fatto di questa manifestazione una grande festa dello sport e chi vi ha assistito ha avuto modo di appassionarsi alla canoa ed al kayak.

Assonautica si è impegnata molto ma è stata ripagata dalla soddisfazione di avere contribuito alla perfetta riuscita di una manifestazione che porta i giovani ad amare sempre di più il mare.
Vivere il Mare” è il motto di Assonautica ed in queste due giornate i savonesi, con la Canottieri Sabazia, lo hanno potuto vivere.

 

i vincitori: Canottieri Sabazia