Una giornata di esplorazione nel porto di Savona, per cogliere nuove prospettive.
Prima tappa, ore 10, ritrovo al Molo Miramare (lungomare Matteotti, all’altezza delle «gru gialle» fra Savona e Albissola) per un giro del porto sulle imbarcazioni dell’Assonautica di Savona. (NdR: 10 barche con 37 posti disponibili).
Le prospettive della vecchia e della nuova città, fra la torretta e le grandi navi da crociera, vista dal mare, in un percorso – di circa trenta minuti – che culmina agli Alti Fondali: qui si possono osservare, fra l’altro, i macchinari per lo scarico del carbone che prosegue poi il suo viaggio verso la Val Bormida sui vagonetti della celebre funivia.
Seconda tappa, ore 16, ritrovo sotto la torre Orsero/Bofill, altezza garage sotterraneo, per una visita guidata all’interno della stazione marittima, punto di approdo delle navi Costa. La visita è curata dall’Autorità di Sistema Portuale – Sede di Savona. Un’occasione rara per conoscere aspetti architettonici e logistici intorno al mondo crocieristico.
Terza tappa, ore 21, presso la sala chiamata della CULP (Compagnia Unica Lavoratori Portuali) di Savona, in piazza Rebagliati, proiezione del documentario Wide Blue Delivery di Alessandro Cattaneo (80’). Vincitore del Napoli Film Festival 2016, racconta la vita a bordo di un cargo con rotta circolare tra Italia, Mediterraneo e Africa occidentale. Il regista sarà presente in sala.
I tre eventi sono gratuiti. Per il giro in barca e la visita alla stazione marittima occorre prenotarsi alla mail:
info@flufestival.net, attendendo conferma e ricordarsi un documento d’identità necessario per accedere alla stazione
marittima.
In concomitanza delle visite in battello del porto e del tour guidato al terminal crociere:
ARRIVI E PARTENZE – SCATTI ALLO SCALO MARITTIMO un foto reportage aperto a tutti gli appassionati di fotografia.
———————–
FLU Festival Linguaggi Urbani si propone di esaminare le trasformazioni urbane e raccontarle attraverso la parola, l’itinerario, la fotografia, il video, la musica, l’installazione… In un’ottica di accessibilità, ascolto, cultura di rete, basso impatto ambientale, alto impatto culturale.
La prima edizione, intitolata Ex Machina, si è svolta nel maggio 2017 a Savona: la vicenda industriale della città e del suo entroterra, l’iconografia delle fabbriche, le architetture aeree dei vagonetti del carbone, il porto.
FLU è ideato e organizzato dall’Associazione WIDE Coworking & Laboratorio di idee con sede Savona, via Nizza 10/a.
flufestival.net/
ZONES PORTUAIRES / Festival Internazionale tra Città e Porto, è un’occasione di incontro e di scambio tra lo spazio urbano e quello al di là delle cinte doganali. Con un ricco programma di visite, spettacoli, workshop, laboratori, esposizioni, proiezioni, talk, propone un momento di connessione, scoperta, suggestione e riflessione tra questi due mondi.
Nato a Marsiglia nel 2012 per iniziativa dell’omonima équipe, dal 2015 il Festival si tiene anche a Saint-Nazaire e a Genova con l’obiettivo di contribuire alla contaminazione interdisciplinare nelle dinamiche di confronto sul tema del rapporto tra Città e Porto, al fine di rafforzarne il rapporto di reciproca conoscenza.
www.zonesportuaires-genova.net/
comunicato WIDE ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE
SEDE OPERATIVA SAVONA, VIA NIZZA 10 A – CF 92105600099