Giovedì 9 novembre, presso la sede del Museo del Mare di Savona si è svolto un incontro pubblico organizzato da Assonautica per divulgare le attività ed i progetti dell’associazione riguardanti la difesa dell’ecosistema marino.
L’incontro, organizzato e presentato da Giuliana Peluffo e Marta Peragallo, è stato introdotto dal presidente Giovanni Bauckneht il quale ha messo in evidenza l’impegno dell’associazione verso la tutela dell’ambiente, con azioni atte a divulgare buone pratiche.
Attraverso la proiezione di video e di presentazioni di immagini sono stati illustrati i gravi problemi che affliggono l’ambiente marino, spiegando come i volontari di Assonautica cercano di sensibilizzare le persone di ogni età sui piccoli gesti che ognuno può fare per proteggere il nostro mare.
Si svolgono, su richiesta degli insegnanti, incontri con gli alunni delle scuole primarie. I bambini devono difendere il loro futuro e possono essere un tramite per diffondere le buone pratiche
Si organizzano pulizie delle spiagge, focalizzando l’attenzione, oltre che sulla plastica, sui mozziconi di sigaretta. Nel 2021 ne sono stati raccolti 35000, nel 2022 sono stati 48000, nel 2023 ad oggi circa 58500
Si installano bottiglie-portacenere e cartelli educativi sulle spiagge libere durante l’estate
E’ in corso il progetto “PuliAmo il mare” : chi si dedica alla pulizia delle spiagge o dei fiumi può raccontare la sua esperienza con un articolo e delle foto che saranno pubblicati sul sito di Assonautica
Verrà presto lanciato il progetto “Adotta un portacenere” (vicino alle attività commerciali o su richiesta di privati) per invitare i cittadini a responsabilizzarsi prendendosi cura di controllare le bottiglie-portacenere. Si tratta di un progetto temporaneo in attesa che i Comuni provvedano ad installare portacenere più idonei. Si auspica che possa essere istituito l’obbligo del portacenere tascabile, con delibera dei Comuni.
Con l’occasione è stata anche presentata la settima edizione del concorso di disegno per gli alunni delle scuole primarie, intitolato “Proteggiamo il mare”. Il regolamento è pubblicato sul sito di Assonautica ed è stato inviato agli istituti comprensivi della provincia.
Il pubblico ha seguito con attenzione l’incontro, dimostrando molto apprezzamento.
Assonautica ringrazia le organizzatrici dell’evento ed il presidente dell’Associazione “Amici del Nautico Leon Pancaldo” Francesco Ottonello, che ha ospitato l’incontro pubblico nei locali del Museo del Mare in Via Caboto.