Domenica 9 luglio – Con Sofia, alunna della quarta classe della Scuola Primaria “Peressi” di Valleggia-Quiliano, continuano le mini crociere sorteggiate tra gli scolari premiati nel Concorso di disegno “Proteggiamo il mare”. Luca e Massimo hanno accolto Sofia, il fratellino ed i genitori su “Ventus”, la loro bellissima imbarcazione a vela.

Il primo approccio con il mare è stato entusiasmante, la partenza affiancando la nave da crociera Costa Diadema e procedendo lentamente a motore fino all’uscita dal porto, poi vengono finalmente issate le vele e, seguendo i suggerimenti degli armatori, si fa rotta verso l’isola di Bergeggi. Il vento è scarso e, secondo le previsioni, ci sarà un ulteriore calo, si procede a poca velocità, in completo relax, ascoltando la voce del mare, osservando la costa, il volo dei gabbiani. 

I bambini provano anche a pilotare, si divertono, a loro basta poco per diventare “lupi di mare”. Una bottiglia di vetro che galleggia tra le onde stuzzica subito la loro fantasia….conterrà un messaggio? 

L’uscita in barca è una bella esperienza anche quando, come è capitato a Sofia, viene un po’ rovinata dall’insorgere del mal di mare. Sulla rotta del rientro in porto un bagno fuori programma dalla barca è stato una bella sorpresa ed è riuscito a concludere in bellezza questo assaggio di “vita da mare”. Buon vento Sofia!

DISEGNO CON IL QUALE SOFIA HA PARTECIPATO AL CONCORSO “PROTEGGIAMO IL MARE”

MARZO 2023 – SOFIA RICEVE DALLE MANI DEL PRESIDENTE DI ASSONAUTICA SAVONA UN PREMIO SPECIALE DONATO DALL’ARTISTA ALBISOLESE TONY SALEM