Domenica 5 marzo la giornata conclusiva del Carnevale di Savona ha decretato un grande successo dell’evento “Bimbi in barca” organizzato da Assonautica (referenti Carla Briano e Laura Ghini) con “A Campanassa” e con il patrocinio della Città di Savona.
Pur essendo Savona una città di mare sono tantissimi i bambini che non sono mai saliti su una barca.Salire in barca per la prima volta mentre si festeggia il Carnevale, con re Cicciolin, la sua corte di marinai e tante altre maschere, rende l’avvenimento ancora più entusiasmante, per i bambini diventa una splendida avventura.
Le barche messe a disposizione dai soci di Assonautica erano molte, di ogni tipo e dimensione ma agli occhi dei piccoli ospiti erano sicuramente tutte meravigliose, che si trattasse di un gozzo, di un motoscafo, di un cabinato o di una barca a vela.
Sotto alla Torretta c’erano tantissimi bambini e genitori in attesa sulla banchina, pronti per imbarcarsi, aiutati dallo staff di Assonautica incaricato dell’assistenza a terra.
I bambini erano intrattenuti anche da un operatore del Centro Maya che costruiva fantasiosi oggetti con i palloncini, non c’era davvero tempo per annoiarsi.
A “Bimbi in barca” ha fatto seguito, in piazza del Brandale, la seconda parte dei festeggiamenti, alla presenza dell’assessore Barbara Marozzi in rappresentanza del Sindaco, del presidente di “A Campanassa” Dante Mirenghi e del presidente di Assonautica Luciano Lacirignola.
Dopo i brevi discorsi si è dato l’avvio alla festa, con la rottura delle mitiche pentolacce, tra l’entusiasmo intrattenibile dei bambini.
Cicciolin, re del carnevale di Savona, ha concluso restituendo le chiavi della città, che gli erano state consegnate dal Sindaco nella cerimonia di apertura del Carnevale.