Alfredo Malcarne, presidente di Assonautica Italiana, è testimonial nella campagna contro l’abbandono dei mozziconi a terra, organizzata da Assonautica Provinciale di Savona in qualità di partner del progetto europeo PORT-5R .
Quello dell’abbandono dei mozziconi è un problema mondiale per il quale non esiste risoluzione senza una volontà collettiva. E’ utilizzando sempre il portacenere che ognuno inizia a dare il suo contributo.
Se si parla di rifiuti che finiscono in mare normalmente si pensa alla plastica perché una bottiglietta o un sacchetto si vedono bene. Un mozzicone è piccolo e leggerissimo; dal marciapiede, spinto dal vento o spazzato via dall’acqua, finisce sul bordo della strada, entra nel primo tombino che incontra ed inizia il suo viaggio verso il mare.
I mozziconi contengono tante sostanze velenose che provocano moltissimi danni all’ambiente marino, inoltre può capitare che i pesci li mangino scambiandoli per cibo e…… poi noi mangiamo i pesci.
Bisogna cercare di convincere le persone a non buttare i mozziconi a terra, un portacenere da tasca costa meno di un gelato!
Le cicche di sigaretta hanno invaso le nostre città, i nostri parchi, le nostre spiagge ed il nostro mare: E’ ORA DI REAGIRE.
Porta sempre con te un portacenere e diffondi la nostra campagna #nomozziconiaterra #ilmaretiringrazia diventandone testimonial
Porta sempre con te un portacenere e diffondi la nostra campagna #nomozziconiaterra #ilmaretiringrazia diventandone testimonial
“Il rispetto dell’ambiente non può dipendere esclusivamente dall’imposizione di regolamenti e norme, ma deve basarsi sull’acquisizione di una nuova consapevolezza sociale” (Bonaria Spignesi)