Per imparare a rispettare il mare è necessario conoscerlo ed amarlo ed è con questo obiettivo che i soci di Assonautica che fanno parte del Gruppo Arti Marinare continuano a prodigarsi insegnando gratuitamente ai bambini. Per accordi sulle lezioni presso le scuole gli insegnanti possono contattare la segreteria di Assonautica Provinciale di Savona.
Durante il periodo di apertura del “Presepe in riva al mare” di Assonautica le lezioni si sono svolte presso la sede durante le visite delle scolaresche che, anche quest’anno, sono state molto numerose.
Ora che è finito l’impegno con il presepe le lezioni continueranno in classe, in varie Scuole primarie, in orari concordati con gli insegnanti. La prima Scuola visitata sarà la “Callandrone” di Piazzale Moroni.
Saranno lezioni differenziate in base all’età degli alunni, si insegneranno nodi marinari, segnalazioni nautiche, bandiere, rosa dei venti, orientamento in mare. Si parlerà anche dell’inquinamento con la proiezione di video riguardanti il mare e la sua salvaguardia.
Alunni ed insegnanti dimostrano un grande interesse per questa materia. Insegnare ai bambini l’amore per il mare è fondamentale se si vuole sperare di avere un domani degli adulti responsabili e rispettosi dell’ambiente.