SPORT-UP è un’iniziativa volta alla promozione dello sport savonese, giunta quest’anno alla terza edizione. La manifestazione si è svolta da venerdì 20 a domenica 22 settembre con tante ore di attività e tante discipline sportive coinvolte. Assonautica Provinciale di Savona è stata presente per due giorni in Corso Italia con il proprio gazebo. È stata l’occasione per promuovere le attività rivolte alla cittadinanza e per rendere l’associazione sempre più legata al territorio. I soci volontari hanno predisposto un laboratorio di nodi marinareschi per bambini e ragazzi, allo scopo di avvicinare alla nautica le nuove generazioni.

Nello stand erano esposti “reperti” delle varie attività legate alla difesa dell’ambiente marino: boccioni contenenti mozziconi di sigaretta, altri contenenti tappi di plastica ed altri ancora bossoli di fucile. C’erano cartelloni con immagini che riassumevano le varie attività nelle scuole, sulle spiagge o in mare. Era esposto anche un cartellone che illustrava con disegni accattivanti eseguiti da un socio le regole da seguire per navigare con……educazione e senso civico.

Era stato predisposto per l’occasione un sondaggio. È stato chiesto ad oltre sessanta persone se sarebbero favorevoli a rendere obbligatorio il portacenere tascabile per i fumatori, a vietare il palloncini volanti ed a vietare i coriandoli di plastica. Alla prima domanda, solo una persona su 65 intervistate si è dichiarata contraria: “voglio continuare a buttare i mozziconi nei tombini” è stata la sua risposta. Gli è stato spiegato che tutti i tombini portano al mare ma il signor Giacomo P. è rimasto insensibile ad ogni argomentazione.

Sugli altri due quesiti sono stati invece tutti unanimi nell’affermare che sia i palloncini volanti che i coriandoli di plastica vanno vietati.

Nelle due giornate di presenza al gazebo l’affluenza è stata piuttosto limitata ma chi si è avvicinato ha dimostrato molto interesse, sia riguardo alla possibilità di conoscere i nodi marinareschi fondamentali nella nautica, che per quanto riguarda le attività legate al progetto “Proteggiamo il mare”. Tra i visitatori dello stand anche Matteo Magrini, un alunno premiato in diverse edizioni del concorso di disegno di Assonautica. Nella scorsa edizione aveva rappresentato nel suo disegno i rischi legati al rigassificatore ed aveva ricevuto un premio speciale.

Nell’ambito dell’evento Assonautica ha preso parte al corteo delle associazioni che, partendo da Piazza Sisto IV, ha percorso le vie del centro storico per concludersi in piazza Pertini, dove lo attendeva sul palco un complesso musicale. Il corteo è stata una bella occasione per Assonautica per mostrare alla città una compagine unita, tantissimi soci, tante bandiere sventolanti.

La presenza della Banda Forzano ha regalato ritmo ed allegria con tanta musica.

Sabato sera Assonautica ha partecipato al “Galà del mare”. I soci, sulle loro imbarcazioni tutte illuminate a festa, hanno sfilato in corteo fino alla Torretta, accolti da tanta musica e dalla suggestiva esibizione di due ballerine.

Assonautica ringrazia gli organizzatori dell’evento e tutti i soci che hanno partecipato alle varie manifestazioni.

sulla stampa locale  SAVONA NEWS

GAZEBO

CORTEO A PIEDI IN SAVONA

GALA’ DEL MARE