di Maurizio Rella e Beppe Bernocco
Sabato 25 maggio si è svolta la seconda delle dieci mini crociere offerte da Assonautica in occasione del suo settimo concorso di disegno, con Tommaso, vincitore del premio, la sorellina Elena e i loro genitori.
Alle ore 9,30 ci siamo trovati ai pontili di Santa Lucia con questa splendida e giovane famiglia. Dopo un breve briefing ed aver fatto indossare i salvagenti ai ragazzi, siamo saliti a bordo della nostra imbarcazione, una modesta Barca a Vela e motore, la Comet 800 di nome VIANNA.
Durante il tragitto abbiamo mostrato le funivie e dato qualche cenno di storia relativamente al trasporto del carbone. Un complesso di teleferiche che venne realizzato all’inizio del XX secolo per trasportare il carbone scaricato al porto di Savona fino a un’area di stoccaggio in frazione Bragno (Cairo Montenotte). Con i suoi 18 km circa di sviluppo, era la linea di trasporto aerea più lunga del mondo.
Proseguendo lungo il percorso abbiamo mostrato loro le caratteristiche case dei pescatori e i silos per lo stoccaggio e trasporto dei cereali, attività di rilievo per l’economia della città di Savona svolta dalla Monfer leader nel settore cereali con una capacità volumetrica complessiva di 12.375 metri cubi.
L’imponente presenza della Costa Crociera, attività turistica di notevole importanza, si è fatta notare da sola.
Vista la splendida giornata di sole accompagnata da una leggera brezza di mare, usciti dal porto abbiamo spiegato le vele, randa e fiocco a favore di un andatura di bolina. Con l’occasione abbiamo spiegato le diverse andature in funzione della direzione del vento rispetto alla nostra imbarcazione, dalla bolina, al traverso, al lasco, gran lasco e alle andature di poppa.
Dopo diversi bordi prendendo il largo ci siamo goduti il mare ed il sole sdraiati a prua con una bella Coca Cola fresca.
La tappa successiva è stata un passaggio al buco del Prete, luogo caratteristico lungo la costa ligure, poco a est rispetto ad Albisola. Si tratta di un geosito di interesse geomorfologico, in cui un arco naturale trafora da parte a parte un piccolo promontorio.
Un angolo splendido dove il mare cristallino incontra una scogliera resa ancora più suggestiva dai colori della macchia mediterranea. In questo luogo di paradiso, che è la continuazione delle spiagge delle Albisole, segue una scogliera molto caratteristica che culmina con il caratteristico Buco del prete.
Questa attività come nostra prima esperienza è stata assolutamente positiva e rispetta in pieno il senso della associazione a cui apparteniamo.
Sono espressione delle attività di partecipazione e solidarietà con finalità sociale, civile e culturale che promuovono e valorizzano il contributo ideale e operativo di ogni aderente.
Disegno con il quale Tommaso ha partecipato al Concorso di disegno “Proteggiamo il mare”