Dal 24 al 26 maggio 2024 si è svolta nel Porto Antico di Genova la Festa dello Sport, l’evento che promuove lo sport e i suoi valori fondamentali a Genova e in Liguria. Viene proposto un centinaio di discipline sportive da provare, dal calcio alle bocce, dalla vela ai giochi della mente, dal kung fu al tennis tavolo. E’ davvero un evento eccezionale, un’opportunità unica per vivere in una stessa area tante diverse esperienze, con l’incentivo di ottenere premi provando il maggior numero di attività, ognuna certificata con un timbro sul Passaporto dello Sport.
Anche quest’anno Assonautica Provinciale di Savona è stata invitata presso lo stand di Assonautica Genova ed ha partecipato al “laboratorio di nodi marinari” nella giornata di domenica 26 maggio con una rappresentanza del Gruppo Arti Marinare
Così racconta l’esperienza uno dei soci presenti all’evento
Come ogni anno viene organizzata a Genova nel Porto Antico questa manifestazione molto sentita per la partecipazione dei ragazzi alle competizioni sportive. In una giornata bellissima, con una temperatura piacevole, potevano mancare le Arti Marinare? NO!
Sono venute a trovarci famiglie che ogni anno vengono a vedere se portiamo delle novità sul nodo marinaresco, noi tanta gente così non la si vedeva da tanto tempo: bambini molto attenti che si impegnavano a finire l’esecuzione del nodo, tanti papà che erano contenti vedendo che i loro figlioli si divertivano con un pezzo di cima a gareggiare con un compagno o con un altro ragazzo
Sono venuti a trovarci funzionari della Guardia di Finanza come avviene sempre tutti gli anni e tutte le Forze dell Ordine. C’erano tantissimi stranieri, anche loro curiosi d’imparare come si fa un nodo e a cosa serve.
Il nostro gruppo oggi ha lavorato tantissimo, abbiamo mangiato un panino quando si è potuto ma siamo contenti di avercela fatta. Non potete immaginare quanti visitatori sono passati da noi. Non ce l’aspettavamo, ma la nostra passione ci ha sostenuto.
Vorrei dire tante cose ma, come i miei amici delle Arti marinare, siamo stanchi …ma contenti!
Assonautica ringrazia i soci che hanno partecipato a questo importante evento