Sabato 27 aprile presso la Sala Chiamata del Porto di Savona – Circolo “Pippo Rebagliati” è avvenuta la premiazione del Concorso UNA FAVOLA PER SALVARE IL MARE, indetto da Assonautica Provinciale di Savona per il cinquantenario della costituzione dell’associazione (1974-2024) e rivolto alle quarte e quinte classi della scuola primaria.
Dopo l’introduzione del Presidente Giovanni Bauckneht, la parola è passata a Sara Brizzo e Massimo Sprio, assessori del Comune di Albisola Superiore e a Francesco Rossello, assessore del Comune di Savona. Tutti hanno elogiato Assonautica per le molteplici iniziative sociali e hanno ringraziato i bambini che si sono impegnati dimostrando di essere consapevoli del fatto che ognuno deve fare qualcosa per la salvaguardia del nostro mare, a qualsiasi età. I bambini erano molto attenti, coscienti del fatto che quando si parla di tutela dell’ambiente si sta parlando di salvaguardare il loro futuro.
Si è passati poi alla premiazione delle tre favole selezionate da una giuria interna di Assonautica.
Prima classificata “L’unione fa la forza”, ideata e scritta da Stella Cuvato, Giulia Gallo e Martina Ottonello, alunne della classe 4^A della Scuola primaria “Della Rovere” di Albisola Superiore.
Una storia d’inquinamento che ruota intorno a una famiglia di pesci che abita a Pescilandia e che vive una vita normale fino a quando in TV il giornalista Pesciolotto avvisa che il mare si sta rovinando a causa degli uomini che vivono sulla terraferma.
Fortunatamente, con l’aiuto di tutti gli abitanti di Pescilandia, si giunge a un lieto fine!
Al secondo posto si è classificata la classe 5^C della Scuola “Mazzini” di Savona, con la favola “C’è un mare da salvare” di Emili Wang – Asia Aldanese – Perlleshi Xhensila,
Al terzo posto la favola “La principessa Corallo” autori Beatrice Barone classe 4^ e Leonardo Bozzo classe 5^ della pluriclasse di Mioglia.
Tutte le favole premiate sono state lette e hanno ricevuto calorissimi applausi.
Per le tre scolaresche a cui appartengono i piccoli autori è stato previsto un premio davvero speciale: il biglietto per partecipare, tutte insieme, a un’uscita in mare nel “Santuario dei cetacei” con gli insegnanti e un biologo marino, su imbarcazione BMC SEA. La scelta di Assonautica di premiare le classi intere anziché gli autori delle favole singolarmente è stata molto apprezzata.
Complessivamente circa 50 bambini usciranno in mare per avvistare i cetacei! Un’esperienza unica nel Santuario Pelagos alla ricerca di Delfini, Balenottere e tanto altro, sarà sicuramente una splendida avventura per tutti i partecipanti
Stella Cuvato, Giulia Gallo e Martina Ottonello, della classe 4^A della Scuola primaria “Della Rovere” di Albisola Superiore.
NOTIZIA SUI GIORNALI
IVG
SAVONA NEWS
LIMONTE NEWS