L’Istituto Alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure ha aderito a “M’illumino di meno” ( Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili) ed ha richiesto per l’occasione la presenza di Assonautica per un’incontro con due scolaresche della terza classe.
Il relatore Dario Zucchelli, socio di Assonautica, ha presentato agli studenti uno studio sui cambiamenti climatici, supportato con una presentazione di immagini e schemi da visualizzare sul monitor touch di cui è dotata la scuola.
Mentre era in corso la relazione sul clima è stato presentato all’insegnante il progetto di Assonautica “PuliAmo il mare” (informazioni sul sito dell’associazione) illustrando anche la nostra campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta.
Portacenere tascabili sono stati consegnati alla fine dell’incontro ai presenti che si sono dichiarati fumatori.
I video didattici sulla tutela dell’ambiente, che non sono stati presentati agli alunni per ragioni di tempo, sono stati consegnati all’insegnante.
E’ stata un’esperienza molto apprezzata sia dagli studenti che dal personale docente e ci ha dato la possibilità di conoscere una realtà scolastica ben radicata sul territorio.
Assonautica ringrazia l’Istituto Alberghiero per la splendida accoglienza, la prof.ssa Sara Ceccatelli per l’opportunità dell’incontro con gli studenti e ringrazia i soci che vi hanno partecipato.