di Claudio Perboni
“Tutti i tombini portano al mare” con questo slogan un bel mattino di sole ,con Marta l’ìdeatrice responsabile, soci e amici di Assonautica sono andato ad Albisola per la raccolta di mozziconi di sigarette,per me la prima volta ,per loro ormai da anni una consuetudine.
Sistemata una postazione sul marciapiede ,ci siamo attrezzati con guanti pettorina pinze e bottiglietta per la raccolta e ci siamo sparsi per le vie alla ricerca.
Mi è bastato poco tempo per rendermi conto della quantità di materiale da raccogliere ,infilato ovunquein tutte le fessure, in tutti i parcheggi, nelle aiuole del parco, parlo di 100/150 mozziconi ogni mezzora.
Gratificante ricevere complimenti e ringraziamenti di chi ci incontrava ,residenti e non, era giorno di mercato.
Alla fine della mattinata abbiamo raccolto circa 5000 mozziconi ,recuperati prima che prendessero il tragico tragitto verso il mare. Stanchi ma felici.
Il giorno seguente abbiamo ripetuto la raccolta su un tratto di spiaggia, col la partecipazione di molti alunni delle elementari .Bambini pieni di gioia nel sentirsi utili per una causa importante per il loro futuro.
Si è unita a noi un ‘ adolescente incontrata il giorno prima entusiasta del nostro operato.
Da questo gruppo oltre a futuri incontri per la raccolta partiranno anche progetti per la sensibilizzazione.
Personalmente come ex fumatore ( ho smesso da 30 anni) dovrò ancora raccoglierne a migliaia prima di pareggiare con tutti quelli che ho abbandonato per terra.
Claudio Perboni – Progetto “PuliAmo il mare”