Questa mattina, nell’ambito del suo programma “Proteggiamo il mare”, Assonautica Provinciale di Savona ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Savona, la prima raccolta di mozziconi in darsena. E’ stata scelta questa location particolarmente suggestiva perché si sperava nella partecipazione della cittadinanza, ma purtroppo ciò non è avvenuto.

Quello dei mozziconi a terra è un problema gravissimo ma troppo sottovalutato dalla maggior parte delle persone. Vedere un fumatore che getta a terra un mozzicone normalmente non suscita indignazione nel prossimo, come invece avviene quando, ad esempio, si vede qualcuno che non raccoglie le deiezioni del cane. Eppure tra i due gesti quello di buttare il mozzicone a terra è sicuramente il più dannoso per l’ambiente. I mozziconi buttati a terra prima o poi arrivano al mare, attraverso tombini, canali di scolo, fiumi. Ogni anno viene scaricata in mare una quantità enorme di mozziconi, che gli animali marini mangiano scambiandoli per cibo. Bisogna soprattutto riflettere sul fatto che i pesci che si sono cibati dei mozziconi e di tutte le sostanze tossiche che contengono poi finiranno sulle nostre tavole.

L’ operazione “No mozziconi in darsena” si è svolta sotto un sole cocente ed è stata (purtroppo) molto fruttifera. Vi hanno partecipato 12 soci e complessivamente sono stati raccolti oltre 4000 mozziconi. Nelle vie del porto, sui marciapiedi, tra i tavolati della banchina e dei pontili, nelle aiuole.

Assonautica ringrazia tutti i partecipanti e ricorda i prossimi appuntamenti in programma:

giovedì 4 agosto Albisola Superiore, con ritrovo nell’ultima spiaggia libera lato Genova (spiaggia L’Angolo Azzurro)

giovedì 11 agosto Savona spiaggia dello Scaletto delle Fornaci, in collaborazione con l’associazione Amici dello Scaletto Furnaxi

lunedì 22 agosto Spiagge libere di Albissola Marina

lunedì 29 agosto spiagge libere di Albisola Superiore

lunedì 12 settembre spiagge libere di Albisola Superiore

Raccolta di mozziconi ma soprattutto campagna di sensibilizzazione sul problema con l’installazione, ove è possibile, di bottiglie-portacenere, di segnalazioni vicino ai tombini perchè da lì inizia il mare, di cartelli illustrativi che suggeriscono comportamenti responsabili.

Per la raccolta sulle spiagge sono necessari i guanti ed è consigliato un retino oppure una pinza .

Confidiamo in una sempre maggiore partecipazione. Possiamo sperare in una inversione di rotta se si convinciamo che non sempre sono necessarie grandi imprese, che anche con piccoli gesti si ottengono grandi cambiamenti, se sono in molti a compierli.

Uniamoci per proteggere il mare!

SULLA STAMPA LOCALE

IVG

SAVONANEWS

IL SECOLO XIX (VIDEO)

 LA STAMPA