ALLERTA ROSSA! Lunedì 4 ottobre in provincia di Savona esondano il Bormida, l’Erro e il Letimbro. Due giorni dopo la spiaggia di Albisola Superiore, che frequento abitualmente in tutte le stagioni, è in una situazione disastrosa. Tra i cumuli di rami e tronchi ci sono oggetti di ogni tipo. Il mare ci ha restituito i nostri rifiuti!
Decido di pulire la “mia spiaggia”. Indosso i guanti ed inizio a raccogliere, stupendomi della grande varietà di rifiuti. Tanto polistirolo, sia in frammenti che cassette quasi integre, ciabatte da mare, palloni di diversi tipi, mollette da bucato, bossoli di fucile, tubi di gomma, bottiglie, taniche, bombolette, barattoli, tantissimi pezzi di plastica e….molto altro.
Dopo averla differenziata ho inviato un messaggio WhatsApp al gestore dei rifiuti del Comune per comunicare il luogo in cui li ho lasciati. Essendoci la raccolta “porta a porta” l’unico cassonetto disponibile è quello per vetro e lattine. Le bottiglie riciclabili le ho inserite nel compattatore della plastica che si trova in Piazzale Marinetti
Complessivamente ho impiegato circa un’ora, alla fine in spiaggia sono rimasti soltanto i tronchi ed i rami. Per concludere ho lasciato un messaggio su un pezzo di marmo levigato, ho scritto “AMO IL MARE e lo proteggo”
Ho deciso di unire le immagini in un video e di scrivere questo breve articolo per partecipare al progetto di Assonautica Provinciale di Savona “PuliAmo il mare”.
Raccontare le proprie esperienze è utile per sensibilizzare sul problema dell’abbandono dei rifiuti. Tutti possono condividere le loro buone azioni nei confronti del mare, le informazioni per partecipare al progetto “PuliAmo il mare” sono sul sito di Assonautica Savona.
Marta Peragallo
9 ottobre 2021
Tutte le informazioni per partecipare al progetto di Assonautica le trovi QUI