Assonautica anche quest’anno prosegue gli incontri in aula con i bambini delle scuole primarie. Il primo è avvenuto lunedì 11 febbraio presso la “Callandrone” di Piazzale Maroni, che appartiene all’Istituto Comprensivo Savona IV.

I soci del gruppo “Arti marinare” sono stati accolti con entusiasmo dagli alunni e dalle insegnanti delle terze classi. Si è parlato della rosa dei venti e della bussola, prossimamente seguirà un altro incontro per approfondire gli argomenti.

Sono già diverse le scuole che hanno contattato la segreteria di Assonautica per organizzare degli incontri in aula. Alunni ed insegnanti dimostrano sempre molto interesse per questa materia. Il programma proposto è piuttosto vario e prevede, oltre alla realizzazione di nodi marinari spiegandone il campo d’impiego, diversi argomenti:

  • cenni sulle caratteristiche costruttive delle imbarcazioni, legate all’utilizzo specifico ed alla sicurezza
  • introduzione alla sicurezza in mare con note sul corretto comportamento delle persone imbarcate ed informazioni di base sulle dotazioni individuali e collettive a bordo delle imbarcazioni
  • cenni sulle osservanze e sui comportamenti in mare, riferiti alla navigazione
  • presentazione degli strumenti e dei metodi utilizzati per la comunicazione, a distanza ridotta, tra imbarcazioni in navigazione (segnali acustici, significato delle bandiere di segnalazione etc)
  • presentazione dei segnali fissi e mobili che si possono trovare in mare e considerazioni sul loro significato e riconoscimento (distinzione tra segnali di pericolo, d’obbligo o di semplice informazione)
  • introduzione alla “rosa dei venti” e cenni sulla meteorologia locale
  • Possibilità di riprodurre e commentare filmati ( fondali del nostro litorale, posa in mare della scultura rappresentante la Torretta, navigazione guardando gli astri, filmati sulla salvaguardia dell’ambiente marino)

 

E’ un programma per il mare, per imparare a viverlo ed a rispettarlo.